
- Questo evento è passato.
2° Tourist Rally alle “Porte del Monferrato”
22 - Giu - 2019 @ 13:00 - 23 - Giu - 2019 @ 17:00

SCOPRI LE BELLEZZE DEL BASSO MONFERRATO ATTRAVERSO UN GIRO COME “UNA VOLTA”


Il Motoclub Mirabello Monferrato a.s.d. comunica che a seguito di un errore grafico, su tutti gli stampati relativi al nostro motoraduno del 22 e 23 giugno p.v., è stato utilizzato il logo del Comune di Mirabello (FE) anziché quello del Comune di Mirabello Monferrato (AL) che ha patrocinato l’evento.
Ci scusiamo con entrambi i Comuni per l’errore non voluto.
Il Tourist Rally "Alle Porte del Monferrato" è un mototour libero a navigazione semplice. Attraverso la modalità "Tourist Rally", da cui appunto prende il nome il nostro motoraduno, sarà possibile cimentarsi in due percorsi alla scoperta del Monferrato, uno più lungo sabato pomeriggio e uno più breve domenica mattina. L’intento di questa originale formula è quello di farvi rivivere le emozioni di un viaggio “come una volta”: fondamentali saranno quindi il vostro orientamento, il vostro istinto e una cartina dettagliata che verrà consegnata poco prima della partenza. Sulla mappa, oltre ovviamente al tracciato del giro, saranno riportati alcuni punti di riferimento cardine e gli indirizzi precisi delle diverse tappe enogastronomiche e culturali previste. Per verificare l’effettiva percorrenza del mototour da noi proposto, saranno disseminati point lungo il tragitto alcuni check di cui non sveleremo né il numero né la posizione.
Per chi invece non fosse interessato alla modalità “Tourist Rally”, per entrambi i giorni dell’evento sono previste gite più corte accompagnate dalle nostre staffette. Curve, panorami, tappe enogastronomiche e visite culturali saranno gli ingredienti garantiti per tutti, sia per chi sceglie la formula più avventurosa, sia per chi decide di godersi il viaggio con la tranquillità tipica dei tour guidati. A tutto questo si dovrà poi aggiungere il buon cibo e il divertimento grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Mirabello Monferrato. L'evento è aperto a tutti i tipi di moto e si svolgerà interamente su strade asfaltate.


Al momento dell'iscrizione tutti i motociclisti riceveranno un gadget di benvenuto. Per la qualità del prodotto, il Motoclub ci tiene a ringraziare la Tenuta San Sebastiano di Lu Monferrato, sede tra l'altro dell'aperitivo della domenica. Grazie alla collaborazione con la famiglia De Alessi i radunisti avranno la possibilità di ritirare una bottiglia di vino prodotto con uve rigorosamente del territorio monferrino.
Ma non è finita qui. Infatti solo per chi completerà il percorso della modalità "Tourist Rally", compresi tutti i check point, ci sarà in omaggio anche un esclusivo ricordo dell'evento.
SABATO 22 PRANZO
Il bar ristorante “Antico Bistrot” di Mirabello Monferrato, che si trova proprio nella piazza dove si tiene il raduno, sarà disponibile anche prima dell’apertura delle iscrizioni del “2° Tourist Rally Alle Porte del Monferrato” per accogliere i mototuristi che sabato 22 giugno desidereranno pranzare a Mirabello Monferrato. Per informazioni e contatti: 0142 63550. Si consiglia la prenotazione direttamente a questo numero.

SABATO 22 CENA E MUSICA
Dopo un sabato in sella tra le colline del Monferrato, la festa continua! La concomitanza con la festa del paese a cura della Pro Loco di Mirabello Monferrato permette ai radunisti di godere di un’ottima cena e di un intrattenimento musicale di qualità con vantaggi esclusivi. I soli iscritti al raduno avranno la possibilità di lasciare le moto a pochi passi dalla sede estiva della Pro Loco dove si terrà la cena e all’atto dell’iscrizione al raduno sarà possibile prenotare il proprio posto a tavola. Per concludere la serata in bellezza, tutti in pista! La band Mister X ci farà scatenare al ritmo di rock, con numerosi brani più famosi e rappresentativi di diverse generazioni.

DOMENICA 23 PRANZO E SALUTI
Il pranzo della domenica, invece, sarà a menù fisso e si terrà alle ore 13 presso i locali estivi della Pro Loco di Mirabello Monferrato. Michele e i suoi ragazzi cucineranno un abbondante e squisito pranzo, dagli antipasti al dolce con acqua, vino e caffè. All’atto dell’iscrizione al raduno, sia sabato sia domenica, sarà possibile prenotare il pranzo il cui costo è di 15 Euro a persona. Per motivi organizzativi tale prenotazione è obbligatoria. Durante il pasto andrà in scena la lotteria, che regalerà al più fortunato un casco messo in palio dall’azienda mirabellese Max Helmets. Quindi conservate gelosamente il tagliandino che vi verrà consegnato! Seguiranno i ringraziamenti e i saluti finali: un arrivederci all’edizione 2020 del “Tourist Rally Alle Porte del Monferrato”!


L’idea di far conoscere le bellezze e le prelibatezze dell’angolo di Monferrato intorno a Mirabello M.to attraverso un motoraduno “innovativo” nasce già nel 2017, anno di fondazione del Motoclub Mirabello Monferrato A.S.D. Dopo un primo anno di assestamento e di chilometri macinati in lungo e in largo, per la stagione 2018 il Consiglio Direttivo e tutti i soci del gruppo presieduto da Marco Squarciafico decidono di organizzare la prima edizione Tourist Rally “Alle Porte del Monferrato”. Per l’evento, inserito anche nel calendario turistico del Comitato Regionale Piemontese della Federazione Motociclistica Italiana, si opta per la data del 2 settembre 2018, che si rivelerà ottima, considerato il sole che accompagnerà l’intera manifestazione. Al di là di ogni più rosea previsione, al motoraduno partecipano circa 200 mototuristi, provenienti non solo da ogni angolo del Piemonte, ma anche da fuori regione.
Il grande successo della prima edizione riempie di gioia il Motoclub Mirabello Monferrato, che per la seconda edizione decide di…raddoppiare. Il motoraduno passa da uno a due giorni e cambia anche la data: 22 e 23 giugno 2019. Tutto questo permette agli organizzatori di offrire un evento e un’accoglienza più ampia e diversificata, grazie alla possibilità di organizzare giri turistici più corposi, alla contemporaneità della Festa del paese organizzata dalla Pro Loco, che riserva un occhio di riguardo per i radunisti. Oltre a essere inserita nel calendario turistico regionale FMI, la manifestazione è valida come “Prova Bonus Isolati” del Campionato Turistico Piemontese 2019. Le condizioni meteo non ottimali del sabato non rovinano il tour e le tappe nel Monferrato casalese e astigiano, e viene compensato da una domenica calda e soleggiata. Anche in questa edizione viene superata la quota di 200 iscritti, tra i quali si annovera un aumento nel numero e nella distanza percorsa dei visitatori non Piemontesi.