Chi si sarebbe mai immaginato un inizio di primavera così scoppiettante? Il mese di Aprile si è aperto in maniera più che positiva per il nostro club, tra uscite in sella alle nostre moto, serate in sede e tanti chilometri in compagnia.
A partire dal “Cimento di Primavera” organizzato il 2 aprile dagli amici del Motoclub Madonnina dei Centauri, che ci hanno portato a scoprire bellissimi scorci della nostra provincia. Attraverso un interessante motogiro abbiamo navigato tra le dolci colline dell’ovadese, immergendoci nei filari che impreziosiscono questo suggestivo angolo di Piemonte. Panchine, “babaci” e tante curve hanno reso questa giornata ancora più bella, oltre al ringraziamento finale riservatoci dagli organizzatori. E se con ben 17 portacolori arriva anche il piazzamento in graduatoria (con dei buoni amaretti come premio) abbiamo fatto tombola!
Il fine settimana successivo a quello di Pasqua ci ha visti impegnati in addirittura tre eventi. Castelfiorentino, Serravalle Sesia e Terranova: tutti appuntamenti ai quali volevamo assolutamente partecipare, tutti nello stesso week end! Beh, “basta” farsi in tre! Chi di qua, chi di li, chi di la, siamo riusciti a portare i nostri colori in ogni manifestazione, godendoci panorami, degustazioni, curve e bellezze paesaggistiche. Ma andiamo con ordine.
Il primo a partire è stato il gruppo diretto a Castelfiorentino, bella località alle porte di Firenze e sede della prima selettiva valida per il Campionato Italiano Turismo della Federazione Motociclistica Italiana. A raccontarci il week end, con foto e dettagli, è la nostra Monica. “Nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori, il tempo è stato clemente, dando la possibilità ai partecipanti di percorrere belle strade e visitare alcuni tra i borghi più belli d’Italia.
Partenza il sabato mattina alla volta delle Alpi Apuane per scendere poi
in Garfagnana alla scoperta di Castiglione di Garfagnana e Barga. Da lì, dopo una succulenta pausa pranzo, il gruppo ha proseguito alla volta di Castelfiorentino, avendo così la possibilità di rivedere e salutare vecchi e cari amici di ogni parte d’Italia anch’essi giunti per il motoraduno.
Il gruppo ha poi fatto tappa a Montaione, altro borgo fra i più belli d’Italia, a pochi chilometri. Da sottolineare la calorosa accoglienza da parte del vicesindaco e Assessore al turismo Luca Belcari. Purtroppo una pioggia battente e grandine non hanno permesso di visitare il borgo in serata.
Domenica mattina, invece, il sole è tornato a splendere, accompagnato da un forte vento. Prima di far ritorno a casa si ha avuto la possibilità di passeggiare per le vie del borgo e attendere l’arrivo del gruppo del motoraduno per l’aperitivo sulla terrazza panoramica offerto dalla Pro loco. Insomma, proprio un bel weekend di moto, di curve, di amici e di borghi”.
Domenica 16 aprile, poi, abbiamo fatto visita a due motoclub che stimiamo molto, sia per la loro simpatia sia per lo sguardo sempre attento all’unire il divertimento all’altruismo: i Centauri d’Acciaio e i Motodipendenti.
Per noi l’evento organizzato a Terranova, a due passi da Casale, è ormai un appuntamento fisso al quale non vogliamo rinunciare. Così, una delegazione del nostro club ha presenziato all’evento benefico dei Centauri d’Acciaio, una bellissima realtà della nostra zona che con il suo “Centauro Day” richiama centinaia di motociclisti non solo piemontesi.
Il gruppo successivamente si è unito alla Sezione Milanese nel prendere parte alla tradizionale motobenedizione di Serravalle Sesia organizzata dagli amici Motodipendenti. Questa è stata l’occasione per visitare alcuni luoghi di questa bellissima zona, impreziosita dalla vicinanza del Lago d’Orta. La nutrita Sezione Milanese, dopo un pranzo ad Alagna, ha optato per il Passo della Colma, godendosi belle curve e suggestivi panorami sul lago. Il resto del gruppo, invece, ha fatto tappa all’aviosuperficie di Roccapietra per l’aperitivo e per poi recarsi a Orta, attraverso il Colle della Cremosina, per una visita del borgo e un buon gelato.
Ora è già partito il conto alla rovescia per il prossimo fine settimana: buona settimana a tutti e…ci vediamo in giro!