Il verde del Mirabello continua a propagarsi in lungo e in largo per lo Stivale e non solo! Nonostante le condizioni meteo abbiano giocato più di qualche scherzo, la nostra prima parte di estate si è rivelata particolarmente ricca di chilometri, risate e soddisfazioni.
A partire dal motogiro benefico organizzato dal Motoclub Castellazzo Bormida, che ha inaugurato il mese di maggio. Selezionata come tappa del campionato turistico regionale, la manifestazione ci ha visto protagonisti con un gran bel gruppo. Massiccia anche la presenza della sezione milanese, che si è aggregata per godere di un bel giro ricco di curve tra l’ovadese e l’acquese pensato e guidato dal nostro consigliere Dario.
Nel fine settimana successivo sono tornate a ruggire le “vecchiette”: Antonello, Silvano e il Pres Marco hanno fatto ben figurare l’Adventure Team del nostro club portando a termina la “Via del Carbone” 2024. Una rappresentanza del gruppo turismo, invece, ha preso parte al tradizionale “Memorial Gattoni” di Gozzano, dove il motoclub Mad Cat ha organizzato una bella giornata sulle rive del Lago d’Orta.
Il mese di giugno è stato importante per il Campionato Regionale, al quale quest’anno strizziamo l’occhio: prima Alba, con un bellissimo e gustosissimo evento organizzato dall’omonimo club, e poi Forno Canavese. In entrambi i raduni ci siamo distinti per la numerosità del nostro gruppo, sul quale è giusto spendere alcune parole. Oltre all’aspetto agonistico, il desiderio di ricordare il grande Guido Bottino, storico presidente del Motoclub Alba, ha spinto alcuni “mirabelli” a piccole-grandi imprese: la sezione milanese e la coppia presidenziale, dopo una piovosissima Lazzoduro, hanno deciso di raggiungere il gruppo nella città langarola già di buon mattino, dove ad aspettarli c’erano anche Maura e Mario, due enormi colonne del nostro motoclub, oltre a Piero e Antonio! Per quanto riguarda l’evento di Forno, invece, le condizioni meteo hanno seriamente messo in dubbio la fattibilità del raduno: una violentissima grandinata ha interessato proprio quelle zone nella notte precedente la manifestazione, ma il club canavese (di cui è portacolore l’onnipresente amico Vincenzo) ha stretto i denti, permettendo lo svolgimento della prova di campionato. Il Mirabello non si è lasciato cogliere impreparato, con circa 17 presenze.
Senza tralasciare la partecipazione al Rally FIM, quest’anno organizzato in Italia, è arrivato anche il week end del Motoraduno Internazionale della Madonnina dei Centauri di Alessandria. Selettiva per il Campionato Italiano di Mototurismo, è stata l’occasione per rivedere numerosissimi amici da tutta Italia e per vivere un’altra emozionante sfilata. La nostra mascotte, il piccolo Leo, quest’anno ha sfilato insieme al papà Matteo, “su una moto grossa e che va veloce, non come la mia giocattolo“! Ma questa non è stata l’unica novità: con estremo piacere abbiamo avuto l’onore di vivere il corteo con il Vicesindaco di Mirabello Monferrato, Avv. Vittorio Gatti, appassionato motociclista che quest’anno ha deciso di sfilare tra le nostre bandiere!
Ma i “tasselli per il 2025” citati nel titolo? Non possiamo svelarvi già tutto, ma iniziate ad allenarvi: il Tourist Rally sta per tornare! Chi è pronto a mettersi in gioco per una nuova sfida?