FOTO, RACCONTI e PERCORSI dell’edizione 2019
Grande successo per il Tourist Rally Alle Porte del Monferrato, evento mototuristico organizzato dal Motoclub Mirabello Monferrato giunto ormai alla seconda edizione. Sabato 22 e domenica 23 giugno 2019 piazza Martiri della Libertà a Mirabello Monferrato è stata festosamente invasa da più di duecento motociclisti, pronti a immergersi nelle colline, degustare prodotti tipici del territorio e apprezzare alcuni punti di interesse culturale.
Il primo primo giorno di Tourist Rally, innovativa modalità mototuristica promossa dall’associazione monferrina presieduta da Marco Squarciafico, ha portato i partecipanti a vivere un tour di circa 130 km nel Monferrato casalese e Astigiano, con tappa alla cantina sociale di Vinchio Vaglio Serra per una degustazione e al museo “La Torre e il Fiume” di Masio per una visita guidata e un aperitivo offerto dallo staff del motoclub. La festa è poi proseguita a Mirabello grazie alla concomitante “Festa d’estate” organizzata dalla Pro Loco mirabellese. Anche nel secondo giorno di evento non sono mancate curve, cultura ed enogastronomia: il filo conduttore del Tourist Rally domenicale, infatti, è stato il fiume Tanaro, attraversando Valenza, Bassignana, Montecastello per poi far ritorno nel Monferrato casalese per una sosta enogastronomica presso la tenuta “San Sebastiano” di Lu Monferrato. Qui i partecipanti hanno potuto degustare “a chilometro zero” le prestigiose produzioni vinicole della famiglia De Alessi. Durante la mattinata, inoltre, è stato possibile visitare la fornace storica di Mirabello Monferrato, aperta in esclusiva per gli iscritti al raduno. L’evento, che ha attirato motociclisti non sono piemontesi, ma anche toscani, liguri, veneti e lombardi, si è chiuso con il pranzo in collaborazione con la Pro Loco, a cui hanno partecipato circa 150 motociclisti.
“Dopo la buona riuscita della scorsa edizione, abbiamo provato a moltiplicare gli sforzi e allungare il raduno su due giorni – ha dichiarato il presidente del Motoclub Mirabello Monferrato Marco Squarciafico – e non posso che dirmi molto soddisfatto: vedere più di 200 iscritti, tra cui numerosi da fuori regione, godersi il Monferrato in allegria è una gioia che non si può descrivere. Per questo ringrazio tutti i partecipanti, ma anche tutti i soci del Motoclub, che da mesi hanno dato il massimo per la riuscita dell’evento. Ringrazio, inoltre, l’Amministrazione Comunale di Mirabello, la Pro Loco, tutti i nostri sponsor e chi ci ha accolto in questi giorni per la fiducia nei nostri confronti e per aver contribuito in maniera sensibile al successo finale”.
Il Motoclub Mirabello Monferrato a.s.d. comunica che a seguito di un errore grafico, su tutti gli stampati relativi al nostro motoraduno del 22 e 23 giugno p.v., è stato utilizzato il logo del Comune di Mirabello (FE) anziché quello del Comune di Mirabello Monferrato (AL) che ha patrocinato l’evento.
Ci scusiamo con entrambi i Comuni per l’errore non voluto.
SABATO 22 PRANZO
Il bar ristorante “Antico Bistrot” di Mirabello Monferrato, che si trova proprio nella piazza dove si tiene il raduno, sarà disponibile anche prima dell’apertura delle iscrizioni del “2° Tourist Rally Alle Porte del Monferrato” per accogliere i mototuristi che sabato 22 giugno desidereranno pranzare a Mirabello Monferrato. Per informazioni e contatti: 0142 63550. Si consiglia la prenotazione direttamente a questo numero.
SABATO 22 CENA E MUSICA
Dopo un sabato in sella tra le colline del Monferrato, la festa continua! La concomitanza con la festa del paese a cura della Pro Loco di Mirabello Monferrato permette ai radunisti di godere di un’ottima cena e di un intrattenimento musicale di qualità con vantaggi esclusivi. I soli iscritti al raduno avranno la possibilità di lasciare le moto a pochi passi dalla sede estiva della Pro Loco dove si terrà la cena e all’atto dell’iscrizione al raduno sarà possibile prenotare il proprio posto a tavola. Per concludere la serata in bellezza, tutti in pista! La band Mister X ci farà scatenare al ritmo di rock, con numerosi brani più famosi e rappresentativi di diverse generazioni.
DOMENICA 23 PRANZO E SALUTI
Il pranzo della domenica, invece, sarà a menù fisso e si terrà alle ore 13 presso i locali estivi della Pro Loco di Mirabello Monferrato. Michele e i suoi ragazzi cucineranno un abbondante e squisito pranzo, dagli antipasti al dolce con acqua, vino e caffè. All’atto dell’iscrizione al raduno, sia sabato sia domenica, sarà possibile prenotare il pranzo il cui costo è di 15 Euro a persona. Per motivi organizzativi tale prenotazione è obbligatoria. Durante il pasto andrà in scena la lotteria, che regalerà al più fortunato un casco messo in palio dall’azienda mirabellese Max Helmets. Quindi conservate gelosamente il tagliandino che vi verrà consegnato! Seguiranno i ringraziamenti e i saluti finali: un arrivederci all’edizione 2020 del “Tourist Rally Alle Porte del Monferrato”!